domenica 21 marzo 2010

Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta offre innumerevoli occasioni di scoperta: non solo l'architettura delle splendide Ville Venete che sorgono lungo il Naviglio Brenta, ideale prosecuzione del Canal Grande e testimonianza dell'antico potere della Repubblica Veneziana, ma anche i molti luoghi di preghiera e di culto che arricchiscono il territorio e i forti ormai dismessi che costituivano parte integrante del sistema difensivo terrestre. La luce....il suo variare nell'arco della giornata e delle stagioni...lo specchiarsi delle Ville e della vegetazione sulle acque del fiume ...i vecchi ponti girevoli...le chiuse...un paesaggio ancora ricco di incanto e poesia...La Riviera del Brenta è anche un occasione per gustare la sua famosa gastronomia a base di delizie del mare che provengono dal vicino e rinomato mercato del pesce di Chioggia.
Il corso d’acqua del Naviglio Brenta rivestì in passato un importante ruolo come via di comunicazione tra Venezia e Padova.
L'area è caratterizzata dalla presenza di moltissime Ville Venete, costruite tra il XVI e il XVIII secolo dalle famiglie patrizie veneziane a testimonianza della loro potenza aristrocratica e a presidio del territorio e della campagna. A quell'epoca la Riviera del Brenta veniva raggiunta solo spostandosi in barca. I nobili veneziani che partivano da Venezia venivano trasportati lungo fiume da un battello chiamato Burchiello trainato dalle rive da uomini, buoi o cavalli, mentre le merci erano trasportate da barche chiamate Burci.
Ancora oggi è possibile visitare la Riviera del Brenta con una crociera che da Strà porta a Venezia o viceversa ripercorrendo i vecchi itinerari e visitando alcune tra le più belle Ville Venete che si incontrano risalendo il fiume. Varie sono le compagnie di navigazione.
Forniamo ai nostri ospiti che desiderano visitare la Riviera del Brenta con le biciclette una mappa che identifica i percorsi e le Ville Venete visitabili. Non sono percorsi esclusivamente dedicati a chi li percorre in bicicletta essendo misti....ma facendo un pò di attenzione sicuramente riuscirete ad apprezzare la bellezza dei luoghi, sopratutto verso l'ora del tramonto quando tutto sembra fermo, quando la luce ed i riflessi del fiume vi rapiranno per la loro romanticità.
Merita sicuramente una visita il centro storico di Dolo e dei suoi antichi mulini, già immortalati dl celebre pittore Il Canaletto. Potete bere qualcosa e rilassarvi ammirando il bellissimo scenario del fiume e del vecchio Squero (antico rimessaggio delle barche che risalivano il fiume).



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento