mercoledì 15 luglio 2009

Chi Siamo

Questo è il luogo dove lavoriamo e dal quale vi scriviamo. E' un hotel ricavato in una Villa Veneta del 1700, il suo nome è VILLA ALBERTI.
Cercheremo di dare a Voi ogni notizia utile per la scoperta di un territorio che non comprende la sola e rinomata Venezia, ma è molto, molto di più. Vi daremo informazioni sugli eventi, sulle mostre (anche aprendo qualche discussione critica), suggerimenti sui luoghi da visitare (a volte sconosciuti ma meravigliosi) , sulla buona tavola, linck utili per la scoperta del nostro meraviglioso territorio.
VILLA ALBERTI fa parte di un insieme di Ville, oltre ottanta, costruiti dalla nobiltà veneziana tra il XVI° e il IXX° secolo lungo le rive del Naviglio Brenta per trascorrervi le vacanze estive, in un contesto unico dove, ancora oggi è apprezzabile l’armonia dei rapporti tra architettura e paesaggio.
Dante, Palladio, Tiepolo, Cataletto, Goldoni, Goethe, Byron e molti altri hanno cantato o rappresentato o dipinto la bellezza e l’originalità di questi luoghi……
VILLA ALBERTI è stata costruita nella prima metà del 1700 da eredi della famiglia degli Alberti, di origini Toscane, già trasferitasi a Venezia nel 1600, con palazzo ed attività commerciali nella città.
Rimaneggiata ed ampliata nell’ 800 la villa, dopo alterne vicissitudini, è stata rilevata dalla nostra famiglia dieci anni fa in stato di semiabbandono.
Ci siamo quindi impegnati ad un restauro attento e filologico, gestendo direttamente in proprio, essendo noi architetti, sia la progettazione, sia tutte le attività di direzione lavori e di recupero, che sono durate circa 4 anni.
Pavimenti, porte, finestre, vetri, lampadari e mobilio originari sono tornati a nuovo splendore. La partizione interna è stata mantenuta salvaguardando lo schema classico della villa veneta. Non abbiamo voluto installare l’ascensore perché ciò avrebbe comportato la perdita degli equilibri architettonici e funzionali degli spazi, anche se ciò ha precluso la possibilità di avere 4 stelle nella classificazione alberghiera.
Ovviamente, visto il cambio di destinazione d’uso da abitativo a ricettivo, sono stati installati nuovi impianti ed adottati nuovi servizi tali da rendere il soggiorno per i nostri ospiti il più confortevole ma mantenendo intatti l’atmosfera ed il fascino della villa veneta.
Bagni in marmo di carrara, condizionamento, o riscaldamento, WI-Fi internet, TV satellitare, SKY TV, telefono e minibar sono i servizi in dotazione per tutte le camere, sia in Villa che in dependance.
Bar, ristorante, punto internet, libreria specializzata (arte, architettura, paesaggio), giornali e riviste, biciclette e parcheggio interno gratuito sono altri servizi disponibili.
Gli arredi delle sale sono arricchiti da una pregevole raccolta di oggetti d’arte che va dai vasi,
ai quadri, dalle sculture, alle lampade alle ceramiche, molti di provenienza liberty, o art-nouveau, o jugenstil, risultato di una paziente ed appassionata mia ricerca che dura ormai da oltre 40 anni.
Una amichevole e familiare accoglienza unita ad una sobria e calda atmosfera fanno sentire i nostri ospiti come a casa propria…
Alcune notizie ora sul parco, nostro vanto e motivo d’orgoglio, anch’esso oggetto, come la villa, di impegnativi lavori di restauro e recupero.
Esso si estende per circa 10.00 metri quadri a sud della Villa.
Vi si possono apprezzare tre zone diverse:
il giardino vero e proprio di fronte all’edificio principale e alla dependance, e poi di seguito il frutteto e l’orto-giardino, che confina con la campagna.
Maestosi alberi di oltre 250 anni di età caratterizzano il giardino, attraversato da un percorso rettilineo dove sono stati inserite vere da pozzo originali, vasi e vasca d’acqua per gli uccelli.
Il frutteto (brolo) raccoglie oltre trenta alberi da frutto di diverse varietà e due filari di uva da tavola, per cui è sempre possibile, a partire da maggio fino a novembre, cogliere un frutto direttamente dalla pianta.
L’ orto-giardino, racchiuso da un antico muro di cinta, è caratterizzato da un roseto e dà la sensazione di trovarsi all’interno di un monastero benedettino.
Una terrazza belvedere, costruito sul lato sud del muro di cinta, permette di vedere ed apprezzare la bellissima campagna circostante, in pieno silenzio e relax.
Itinerari, consigli per visite, prenotazioni per mostre, escursioni in barca, sono servizi che normalmente prestiamo a chi abbiamo l'onore ed il piacere di ospitare.
Ringrazio per l’attenzione con l’ auspicio di poterVi incontrare e godere assieme della bellezza ed autenticità dei luoghi.
Vi invitiamo avisitare il nostro sito: www.villalberti.it

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento