venerdì 7 agosto 2009

Villa Veneta: festival dal 26/09/09 al 03/10/09

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio Culturale, previste dal 26 settembre al 3 ottobre, l’Istituto Regionale per le Ville Venete (I.R.V.V.) proporrà anche quest’anno il Festival della Villa Veneta, giunto alla terza edizione.
Obiettivo dell’iniziativa è di promuovere la diffusione della conoscenza, la cultura e le occasioni di valorizzazione delle Ville Venete, un patrimonio di oltre 4.000 dimore nobili, distribuite su tutto il territorio regionale, che risalgono ad un lungo periodo storico, a partire dal Rinascimento fino alla caduta della Serenissima Repubblica veneziana.
Per una settimana, dal 26 settembre al 3 ottobre 2009, saranno organizzate aperture straordinarie delle ville di proprietà regionale (Villa Contarini Fondazione Ghirardi a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova e Villa Pojana a Pojana Maggiore in provincia di Vicenza).
Non solo, le ville ed i meravigliosi giardini con il loro corredo di opere d’arte (statue, fontane e giochi d’acqua, laghetti e peschiere, serre, cedrare) saranno il palcoscenico di eventi musicali e teatrali, mostre e degustazioni di prodotti tipici, convegni internazionali sul tema della valorizzazione dei beni artistici, architettonici e paesaggistici e della promozione di un turismo culturale di qualità.
Il Festival sarà anche l’occasione per presentare (venerdì 2 ottobre Villa Contarini Fondazione Ghirardi) il secondo volume dedicato alla catalogazione degli affreschi delle ville venete dal Cinquecento all’Ottocento. Il catalogo “Gli affreschi delle Ville Venete. Il Seicento”, fa parte della collana realizzata dall’I.R.V.V. in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
La serata conclusiva del Festival della Villa Veneta, sabato 3 ottobre sempre a Villa Contarini Fondazione Ghirardi, sarà dedicata al Premio ‘Villa Veneta’, un riconoscimento alle più significative azioni di tutela e valorizzazione delle dimore storiche venete da parte di proprietari, tecnici, architetti o personalità della cultura e del giornalismo.
Una settimana fra musica, spettacolo, mercatini, affreschi e premi
Sabato 26 settembre 2009
FORUM INTERNAZIONALE“La valorizzazione per la fruizione della bellezza”Villa Contarini Ghirardi – Piazzola sul BrentaOre 9.45 – 13.30La giornata inaugurale del Festival accenderà i riflettori sul tema della valorizzazione delle oltre 4000 Ville Venete presenti nel territorio della Regione Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso un dibattito dedicato alla possibile evoluzione del loro utilizzo. Una discussione che si allargherà su di una dimensione internazionale, proponendo testimonianze di esperienze realizzatesi all’estero, presentando nuovi progetti e opportunità di sviluppo culturale e turistico. Rivolto alle autorità e alle istituzioni, alle università, agli enti di promozione turistica e ai mezzi d’informazione.
Sabato 26 settembre 2009
SAPORI IN VILLA“Visita alla Villa tra musica e teatro”Villa Contarini Ghirardi – Piazzola sul BrentaOre 15.00 – 18.00Particolare rilevanza acquista la giornata sul tema “Sapori in villa”, dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici, che intende promuovere lo specifico legame tra territorio, architettura e cultura della villa, produzione agricola e tradizioni enogastronomiche. Villa Contarini Ghirardi, aperta al pubblico, farà da sfondo ad eventi musicali e spettacoli di richiamo. E’ prevista una esposizione di prodotti ortofrutticoli, vitivinicoli, caseari.Presenzieranno all’evento la presidente dell’I.R.V.V. Nadia Qualarsa e Ulderico Bernardi, dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Domenica 27 settembre 2009
VILLE REGIONALI APERTE AL PUBBLICOVilla Contarini Ghirardi – Piazzola sul Brenta Ore 9.00 – 19.00visite guidate della villa per tutta la settimana (escluso mercoledì) su prenotazione a prezzo agevolato; visita gratuita al Parco tutti i giorni del Festival
Villa Pojana – Pojana MaggioreOre 9.00 – 19.00 Apertura gratuita della villa
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio Culturale e del Festival della Villa Veneta, l’I.R.V.V aprirà al pubblico due fra le più belle dimore storiche della regione, entrambe splendidi esempi del grande ingegno di Andrea Palladio. Si potranno visitare gratuitamente le ville, con le loro stanze affrescate e i parchi. Un’occasione di richiamo per i visitatori sarà anche la presenza, nella stessa giornata, del mercatino dell’antiquariato a Piazzola sul Brenta, allestito nella piazza antistante la villa e meta abituale di un gran numero di persone.
Giovedì 1 ottobre 2009
CONCERTO IN VILLA Villa Contarini Ghirardi – Piazzola sul BrentaOre 20.30 – 22.30 Musica in villa con il Concerto degli allievi dei Conservatori veneti “Sulle note di Hendel”.Direttore Maestro Roy Goodman.
Venerdì 2 ottobre 2009
LA CATALOGAZIONE DELLE VILLE VENETE“Gli affreschi delle Ville Venete. Il Seicento”Villa Contarini Ghirardi – Piazzola sul Brenta0re 17.00 – 19.00Il Festival sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la pubblicazione del secondo volume dedicato alla catalogazione degli affreschi delle ville venete dal Cinquecento all’Ottocento. Il testo, dal titolo “Gli affreschi delle Ville Venete. Il Seicento”, fa parte dell’impegnativa e ambiziosa collana di ricerche realizzata dall’I.R.V.V. in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. A presentare l’opera Nadia Qualarsa, il segretario regionale alla cultura della Regione Veneto Angelo Tabaro e il direttore della Fondazione Cini di Venezia Giuseppe Pavanello.
Sabato 3 ottobre 2009
PREMIO VILLA VENETA 2009 “Dalla tutela alla valorizzazione”Villa Contarini Fondazione Ghirardi – Piazzola sul BrentaOre 16.30 – 18.30La consegna del “Premio Villa Veneta 2009” concluderà il ciclo di eventi previsti dal Festival. Giunto alla sesta edizione, il Premio si è continuamente rinnovato negli anni, premiando le più significative azioni di tutela realizzate nei confronti delle ville venete, da parte dei proprietari, di architetti o di personalità della cultura e del giornalismo. Anche quest’anno è pronto per essere consegnato nelle mani di quanti si siano adoperati nella riqualificazione delle ville e, con esse, dell’intero territorio e paesaggio veneto.

Articolo tratto da: arte.go

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento