venerdì 7 agosto 2009

Riviera del Brenta: Riviera Fiorita


11-13 settembre 2009
Durante il mese di settembre , generalmente la seconda domenica del mese, la settimana successiva alla regata storica di venezia, lungo la riviera del Brenta si tiene quello che è senza dubbio l'evento più pittoresco della stagione: la Riviera Fiorita.
La manifestazione rievoca l'incontro tra il Doge della Repubblica di Venezia ed il Re di Francia Enrico III avvenuto nel 1574.
Enrico III, re di Francia, scende lungo la Riviera del Brenta per incontrare il Doge di Venezia. È questo l'importante evento storico che Riviera Fiorita, rievoca ogni anno, in un appuntamento ormai imperdibile.
La manifestazione parte dalla splendida Villa Pisani a Stra con lo scambio dei don tra il Doge ed il Re e con la presenza di un numeroso seguito di figuranti in costumi rinascimentali.
Le placide acque della Brenta, le dimore storiche, i rigogliosi giardini, fanno da cornice a qualche centinaio di imbarcazioni, barche da parata, bissone, e caorline, oltre 1100 figuranti, rematori, musici, tutti in costume.

Dopo lo scambio dei doni lungo il corso del Brenta il corteo acqueo capeggiato dalle "bissone" (barche impiegate nella regata storica di Venezia) porterà Re e Doge alla vicina Dolo per poi proseguire alla volta di Villa Contarini dei Leoni a Mira dove alle ore 13.00 si svolge il tradizionale pranzo davanti alla Villa.

Il corteo poi riparte sino a raggiungere Venezia.

La festa prosegue fino a sera lungo tutta la Riviera del Brenta con spettacoli musicali, danze e stand enogastronomici.
Per chi non può viverla direttamente dal fiume a bordo di un imbarcazione, la bicicletta rusulta il mezzo migliore per accompagnre il corteo lungo il tradizionale tragitto. Moltissime persone in bici fanno da suggestiva cornice al corteo, tutto diventa scenario......

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento